High-Z Serie Standard ed High-Z serie T, scegli la qualità!

Questi pantografi a controllo numerico originali, unici ed innovativi sono il nostro bestseller, nella loro classe di piccole macchine economiche sono la linee CNC Numero 1 per l'alta precisione e l'incredibile versatilità, si distinguono nettamente per l'eccellente rapporto fra qualità, prestazioni e prezzo basso.

High-Z S-400/T

High Z S400/T, piccola macchina a controllo numerico economica, robustissima, rigida, offre eccellenti prestazioniLa più piccola ed agguerrita della famiglia High-Z serie T. Questa fresatrice CNC è robustissima, precisa, veloce, potente, può montare teste utensili fino ad 8Kg. di peso, quindi può essere attrezzata con una buona gamma di teste utensili di vario genere, anche con elettromandrini piuttosto interessanti, ad esempio con cambio utensile automatico e di discreta potenza. L'area utile lavorabile XY è di 400x300mm., è equipaggiata con viti e chiocciole a ricircolo di sfere su tutti gli assi, offre precisione e ripetibilità molto elevata con errore medio contenuto entro i ±0.03mm. la velocità massima a vuoto è altissima per una macchina di queste piccole dimensioni, può essere impostata fino addirittura a 12m. al minuto.

High-Z S720/T

High-Z S720/T, la macchina industriale a controllo numerico economica di piccolo formato di qualità più conveniente per rapporto prestazioni e prezzoLa più conveniente fra le piccole della serie T. Questa fresatrice CNC è robusta, precisa, veloce, potente, offre un area utile doppia rispetto al modello S400 e ripropone circa la stessa proverbiale rigidità. Come tutte le High-Z serie T può montare teste utensili fino ad 8Kg., di fatto tutti i pantografi di questa serie possono essere attrezzati con una buona gamma di teste utensili di vario genere, elettromandrini semplici o sofisticati, coltello tangenziale e tangenziale oscillante, torcia plasma, saldatore, incisore graffio a diamante, moletta al diamante Granitograv, percussore per marcatura a punti, laser, sonda 3D, penne, coltello piroettante, pirografo, etc... L'area utile lavorabile XY è di 720x420mm., come tutte le High-Z è equipaggiata con viti e chiocciole a ricircolo di sfere su tutti gli assi. Offre precisione e ripetibil9ità molto elevata con errore medio contenuto entro i ±0.03mm. la velocità massima a vuoto è la stessa per tutte le macchine High-Z, 12m. al minuto. High-Z S720/T fra tutte le High-Z offre il miglior rapporto assoluto fra prestazioni, rigidità, precisione e prezzo. semplicemente ottima.

High-Z S1000/T

High-Z S1000/T è il pantografo CNC tuttofare di formato medio piccolo che offre una discreta area utile di lavoro di 1000x600mm, permette di compiere una gran gamma di lavorazioni sui più disparati materialiLa più generosa fra le medie della serie T. Questa fresatrice CNC è piuttosto precisa, veloce, discretamente potente, offre un area utile doppia rispetto al modello S720 ed offre una buona rigidità complessiva. La flessione sull'asse X, piuttosto lungo, è trascurabile per la maggioranza delle applicazioni, per chi ha bisogno di un errore minimale sulla quota Z lungo l'intera corsa X è disponibile l'opzione guide lineari di sostegno aggiuntive per il ponte Y. Questa opzione è disponibile anche i modelli S400/T ed S720/T, mentre sui modelli superiori S1400/T, S1400/T-105, S12100/T-105 queste sono sempre montate di serie. Servono a garantire la migliore planarità possibile lungo l'asse più lungo X, contattaci per maggiori informazioni. L'area utile lavorabile della S1000/T è di 1000x600mm., offre le stesse prestazioni delle altre macchine High-Z serie T, clicca il bottone qui sotto per vedere la scheda tecnica. High-Z S1000/T è un pantografo ancora economico con area utile lavorabile piuttosto generosa che permette di creare pannelli di grandezza discreta, comincia ad essere un opzione discretamente valida anche per l'insegnistica e la produzione di parti per mobili, pannelli di ogni genere già abbastanza grandi, creazione di grandi bassorilievi, pannelli decorativi 2D, 2,5D e 3D, lavorazioni nidificate di piccole parti in mandate discrete e molto altro. Ottima soluzione economica con superficie utile lavorabile degna di nota.

High-Z S1400/T

High-Z S1400/T ha un area utile lavorabile ampia di 1400x800mm, è equipaggiata di serie con guide lineari a ricircolo di sfere l'ungo l'asse X per garantire una buona planarità lungo la corsa XHigh-Z S1400T è la soluzione di formato media di questa linea di pantografi. Date le dimensioni maggiorata monta di serie le guide lineari aggiuntive sull'asse X a sostegno dell'asse Y che a sua volta è costruito con barre flottanti di sezione maggiorata. Questa fresatrice CNC grazie alle modifiche strutturali dovute alla maggior dimensione offre la stessa buona precisione delle più piccole, è veloce e discretamente potente, l'area utile lavorabile di 1400x800mm. è quasi doppia rispetto al modello S1000/T (1,12mq contro 0,6mq). Offre le stesse prestazioni delle altre macchine High-Z serie T, clicca il bottone qui sotto per vedere la scheda tecnica. High-Z S1400/T è un pantografo di medio formato economico con area utile lavorabile generosa che permette di lavorare parti già piuttosto larghe e lunghe. Con queste dimensioni comincia ad essere già ben interessante per produzioni nidificate di piccole parti. Ottima soluzione economica con superficie utile lavorabile di oltre un metro quadro.

High_Z S1400/T-105

High-Z S1400/T ha un area utile lavorabile ampia di 1400x800mm, è equipaggiata di serie con guide lineari a ricircolo di sfere l'ungo l'asse X per garantire una buona planarità lungo la corsa XHigh-Z S1400/T-105 è la soluzione di formato medio grande di questa linea di pantografi. Come tutti i modelli High-Z di formato medio grande di serie è equipaggiata di guide lineari a ricircolo di sfere aggiuntive sull'asse X a sostegno dell'asse Y, che a sua volta è costruito con barre flottanti di sezione maggiorata. Grazie alle modifiche strutturali offre la stessa buona precisione delle più piccole. L'area utile lavorabile di 1400x1050mm (1,47mq). è quasi doppia rispetto al modello S1000 (1,12mq contro 0,6mq). Offre le stesse prestazioni delle altre macchine High-Z serie T, clicca il bottone qui sotto per vedere la scheda tecnica. High-Z S1400/T è un pantografo di medio formato economico con area utile lavorabile generosa che permette di lavorare parti già piuttosto larghe e lunghe. Con queste dimensioni comincia ad essere già ben interessante per produzioni nidificate di piccole parti. Ottima soluzione economica con superficie utile lavorabile di oltre un metro quadro.

High-Z S2100/T-105

High-Z-S2100/T, è un grande pantografo CNC leggero economico che offre una superficie di lavoro utile di oltre 2 metri quadriHigh-Z S2100/T-105 è il pantografo CNC più grande della linea High-Z. Grazie alle modifiche strutturali offre la stessa buona precisione delle più piccole. L'area utile lavorabile di 2100x1050mm (2,2mq). è generosa e permette di lavorare pannelli lunghi fino a 2,1 metri. Offre le stesse prestazioni delle altre macchine High-Z serie T, clicca il bottone qui sotto per vedere la scheda tecnica. High-Z S2100/T è la soluzione di buona qualità più economica per chi ha bisogno di lavorare parti grandi e la superficie di grandi oggetti voluminosi. Infatti come tutte le macchine CNC High-Z può essere usata anche senza piano di lavoro, questo permette di piazzare grandi oggetti voluminosi sotto la macchina e lavorarne la superficie, ad esempio è possibile creare intarsi direttamente su tavoli montati, creare forature di ogni tipo su cabinet, cofani, casse etc..., richiedi informazioni sui nostri sistemi CNC extra versatili ed universali.

Serie High-Z Standard

Leggi qui di seguito le decrizioni dei tre modelli High-Z Standard

High-Z S400 Standard

High-Z S400 Standard è la macchina CNC più piccola ed economica della casa CNC-Step, ottima per tutte le lavorazioni non impegnative di piccole partiQuesta fresatrice CNC è la più piccola ed economica della casa CNC-Step. Robustissima e precisa, può montare teste utensili fino ad 3,5Kg. di peso con l'asse Z di serie, ma su richiesta può essere equipaggiata con un asse X rinforzato che supporta teste utensili fino a ca. 7Kg., quindi come le High-Z serie T può essere attrezzata con una buona gamma di teste utensili di vario genere L'area utile lavorabile XY è di 400x300mm. È equipaggiata con viti trapezie e chiocciole in tecnopolimero Nylatron su tutti gli assi, offre precisione e ripetibilità elevata con errore medio contenuto entro i ±0.05mm. la velocità massima a vuoto è alta per una macchina di queste piccole dimensioni e con questo tipo di meccaniche, può essere impostata fino addirittura a max 5~6 metri al minuto. Le macchine High-Z serie standard sono identiche alle più prestanti della serie T, la differenza principale consiste nel tipo di chiocciole e viti utilizzate, che sono le classiche trapezie senza ricircolo di sfere. DI contro sono più economiche e maggiormente appetibili per tutte le situazioni in cui l'uso del macchinario è limitato, occasionale, eventualmente hobbistico, il che non vuol assolutamente dire che può essere sacrificata la qualità. Le macchine High-Z S standard infatti sono comunque macchine per uso professionale ed industriale, semplicemente non possono offrire prestazioni elevate, ma sono precise ed offrono ottima ripetibilità, per cui compiono bene le lavorazioni e permettono di ottenere risultati eccellenti con massima economia.

High-Z S720 Standard

High-Z S720 Standard è una gfresatrice CNC medio piccola ed economica della casa CNC-Step, offre un eccellente raporto fra rigidità, prestazioni, prezzo, e superficie utile lavorabileQuesto modello fra i tre della serie High-Z Standard è il pantografo che offre il miglior rapporto fra prestazioni, qualità, rigidità e prezzo. La superficie utile lavorabile è di 720x420mm, per il resto ha le stesse caratteristiche del modello S400 Standard. Consigliatissimo se non devi creare parti più larghe di 420mm, nella sua classe è semplicemente ottimo. Versatile come tutti modelli High-Z può essere usato in una miriade di applicazioni. Si noti che i pantografi CNC High-Z in generale non sono solo usati con teste utensili classiche, come la fresa, ma anche come sistema di posizionamento cartesiano per pinze e ventose od altri strumenti prensili, ad esempio per applicazioni dette “Pick and Place”, oppure con strumenti dosatori, ad esempio per la dosatura di fluidi, polveri od altro, cambiando la testa utensile è possibile far di tutto. Per molte di queste applicazioni la precisione del posizionamento e la ripetibilità dello stesso offerte da questi pantografi è adeguato od anche esuberante, anche per le versioni Standard, che offrono un errore medio molto basso di ca. ±0,05mm

High-Z S1000 Standard

High-Z S1000 Standard è la CNC più grande della serie a viti trapezie, ottima per tutte le lavorazioni non impegnative di parti non più larghe di 600mmQuesto modello fra i tre della serie High-Z Standard è il pantografo che offre il miglior rapporto fra prestazioni, qualità, rigidità e prezzo. La superficie utile lavorabile è di 720x420mm, per il resto ha le stesse caratteristiche del modello S400 Standard. Consigliatissimo se non devi creare parti più larghe di 420mm, nella sua classe è semplicemente ottimo. Versatile come tutti modelli High-Z può essere usato in una miriade di applicazioni. Si noti che i pantografi CNC High-Z in generale non sono solo usati con teste utensili classiche, come la fresa, ma anche come sistema di posizionamento cartesiano per pinze e ventose od altri strumenti prensili, ad esempio per applicazioni dette “Pick and Place”, oppure con strumenti dosatori, ad esempio per la dosatura di fluidi, polveri od altro, cambiando la testa utensile è possibile far di tutto. Per molte di queste applicazioni la precisione del posizionamento e la ripetibilità dello stesso offerte da questi pantografi è adeguato od anche esuberante, anche per le versioni Standard, che offrono un errore medio molto basso di ca. ±0,05mm

High-Z attrezzata a Taglio Plasma

Hig-Z Plascut è preprarata per il taglio con la torcia al plasma, leggi di seguito la descrizione

High-Z Plascut

Plascut è la soluzione CNC professionale ed industriale economica di CNC-Step basata su High-Z per il taglio dei metalli con la torcai al plasmaHigh-Z Plascut è la soluzione a controllo numerico dedicata al taglio automatizzato rapido di metalli anche di grande spessore con torcia al plasma, Si tratta del modello High-Z S1400/T-105 attrezzato con bancone di sostegno adeguato a lastre di metallo di buono spessore e rastrelliera sacrificale di appoggio per le operazioni di taglio. L'area utile lavorabile è di 1350x1050mm, la corsa Z di serie è di 110mm. Questo pantografo di livello professionale ed industriale è un sistema economico e versatile, può essere usato anche come fresatrice cambiando la testa utensile al volo in un minuto. La offriamo attrezzata con le torce al plasma ad alta definizione Hypertherm, ma può essere attrezzato con qualunque altro modello adatto ai macchinari CNC, Soluzione ideale per fabbri e per tutte le attività in cui occorre un sistema pratico e rapido per il taglio dei metalli.

Fresatrici CNC High-Z standard e serie T, stabili e convenienti.

I pantografi della linea High-Z sono disponibili in due versioni principali,, la serie Standard con tre modelli di piccolo e medio piccolo formato e la serie T con sette modelli di formato piccolo, medio piccolo e medio.

Le fresatrici CNC-Step High-Z sono famose nel mondo presenti in 130 paesi, collaudatissime e spesso usate anche per applicazioni non previste e che a prima vista non si credono possibili per macchine piccole e leggere.

Differenze fra i modelli High-Z serie Standard e serie T

I pantografi High-Z hanno tutti lo stesso telaio, stesso tipo di motori passo passo, stesse guide lineari cilindriche e stesso impianto elettrico, le due serie differiscono per via delle viti infinite e chiocciole usate per traslare gli assi. Nella serie High-Z Standard sono del tipo trapezoidale con chiocciola in nylatron ad attrito diretto, nella serie high-Z T vengono invece montate viti infinite rullate con chiocciola in nylatron e scorrimento su ricircolo di sfere.

Il differente tipo di viti e relative chiocciole utilizzate determina la differente prestazione che le due serie possono offrire e di conseguenza anche il prezzo, maggiore per la serie T.

Il prezzo maggiore dei modelli della serie T deve essere valutato con favorevole attenzione, infatti i vantaggi offerti dalle chiocciole a ricircolo di sfere e le viti rullate sovrastano di gran lunga il peso del costo maggiorato, a breve termine infatti il sovrapprezzo viene ampiamente ripagato per via delle maggiori prestazioni fornite, mentre nel lungo termine si apprezzerà molto la ben più lunga vita naturale di queste meccaniche più moderne ed avanzate, infine, non in secondo piano, va anche ben considerato che il livello di accuratezza, precisione e ripetibilità offerto dalla serie T è superiore.

Per quanto riguarda la precisione ed il gioco sugli assi si consideri che ogni meccanica di questo genere nasce con un determinato livello di gioco in inversione di marcia, ma questo non dura in eterno, al contrario per effetto dell'usura da esercizio è inesorabilmente destinato ad aumentare nel tempo, pertanto si valuti anche questo aspetto, ovviamente la serie High-Z standard dimostrerà un gioco via via crescente (che ad un certo punto sarà incompensabile) in un tempo complessivo di ore lavoro macchina inferiore a quanto invece accadrà con le macchine della serie T.

La manutenzione ordinaria da effettuare, sempre e comunque doverosa per ogni tipo di macchina, è più impegnativa sulla serie Hgh-Z Standard poiché deve essere effettuata con frequenza maggiore.

Cos'è il Nylatron?

Nylatron è il nome commerciale di una famiglia di plastiche di tipo Nylon, di norma sono caricate con disulfuri di molibdeno in polvere che hanno un potere lubrificante. Il Nylatorn ha proprietà meccaniche molto interessanti nel campo della meccanica poiché è un materiale che resiste molto bene all'usura da attrito diretto, inoltre essendo caricato con polveri lubrificanti offre una buona scorrevolezza contro altri materiali, ad esempio i metalli delle viti infinite. È infatti molto utilizzato proprio per costruire meccanismi in cui vi sono attriti fra parti.

Valuta e scegli la fresatrice High che più corrisponde alle tue effettive esigenze

La scelta di un pantografo CNC può risultare un compito piuttosto complicato. Innanzitutto considera che esistono una miriade di produttori di macchinari CNC, specialmente negli ultimi anni si sono affacciati sul mercato una grande quantità di nuovi fabbricanti da ogni paese, fra questi anche i sedicenti produttori, sono infatti molti i macchinari CNC offerti sul web che purtroppo non sono di qualità adeguata e che anzi a volte sono di qualità pessima.

Pertanto il primo consiglio che diamo è di non cascare sulla questione del prezzo, se è molto basso, probabilmente è anche troppo bello per essere vero, una cosa è fare economia, tutt'altra cosa è rinunciare alla qualità o peggio acquistare uno pseudo macchinario CNC.

I nostri prezzi sono tra i più bassi per pantografi industriali economici e di qualità, la nostra richiesta economica è ben bilanciata e congrua, non abbiamo idea di come si possa fare a fornire buoni sistemi CNC a prezzi inferiori.

Spiegare in breve tutto quanto è da farsi per scegliere correttamente un buon macchinario CNC adatto al proprio caso non è possibile farlo in questa pagina, tuttavia puoi leggere qui seguito alcune linee guida.

In tutti i casi la cosa milgiore da fare è di contattarci direttamente per un colloquio orientativo, nulla vale più della consulenza esperta che possiamo fornirti.

Come scegliere fra le due serie High-Z Standard e T

In linea di massima questi sono i principali criteri da valutare e su di cui basarsi:

  • Tetto di spesa massimo
  • Genere di materiali da lavorare
  • Dimensioni massime dei pezzi da lavorare
  • Precisione minima richiesta
  • Frequenza di utilizzo
  • Durata della singola lavorazione
  • Volume di lavorazioni da compiere
  • Velocità di esecuzione desiderata o necessaria
  • Uso solo hobbistico, professionale, industriale

Questi sono alcuni dei principali criteri di valutazione e fattori da soppesare per procedere alla scelta di un pantografo. Per quanto riguarda scegliere fra un o della serie High-Z Standard od uno high-Z serie T si può dire quanto segue.

La prima discriminante è la dimensione massima dei materiali da lavorare e la spesa massima. Nella serie High-Z Standard la superficie utile lavorabile massima è di 1000x600mm di cui la misura costrittiva è 600mm. Pertanto se devi lavorare parti che sono più larghe di 600mm non hai scelta altro che vedere una macchina High-Z serie T a partire dal modello S1400T in su, od altra linea CNC-Step.

Le altre differenze importanti sono le prestazioni, se hai scorso le varie schede di presentazione qui accanto le hai già inquadrate, comunque, in generale, le macchine High-Z serie Standard hanno le viti trapezie e chiocciole in Nylatron e lo scorrimento avviene per attrito diretto fra queste due parti, ne consegue che:

  • La velocità massima possibile a vuoto per la serie Standard è circa la metà di quella possibile con la serie T, 5~6m/min contro i 12m/min della T
  • La velocità di lavorazione con la High-Z Standard dipendendo dal materiale del caso sarà un po ridotta o molto ridotta, dipende da cosa si fa, in generale comunque è una macchina un po più lenta.
  • Il livello di usura da esercizio è maggiore nella serie Standard, la vita media utile delle meccaniche in paragone alla serie T è inferiore
  • La precisione ed il gioco in inversione di marcia iniziali sono peggiori di qualche centesimo di millimetro nelle macchine serie Standard
  • A causa del livello di usura di esercizio maggiore detto sopra l’aumento fisiologico di gioco e perdita di precisione avviene più rapidamente rispetto a quanto si osserva con la serie T
  • La manutenzione ordinaria delle High-Z serie Standard è più impegnativa in quanto deve essere effettuata con maggior frequenza
  • Per quanto riguarda il prezzo considera che grossomodo un sistema attrezzato High-Z serie standard costa circa 500~700€ in meno del corrispondente modello High-Z serie T.

Le High-Z Standard sono macchine industriali di base valide e di qualità, dunque vanno benissimo, molto buone nella loro classe e particolarmente economiche, eccellenti per hobby, discrete per altri usi professionali ed industriali leggeri e saltuari, tuttavia, in generale, vista la differenza di prezzo relativamente piccola il nostro consiglio è sempre di cegliere la serie T, la spesa maggior sarà ripagata in brevissimo tempo e godrai dei vantaggi delle viti a ricircolo di sfere.

Chi intende usare una High-Z per scopi professionali ed industriali senza dubbio deve orientarsi sulla serie T, la versione Standard, come detto sopra e nelle varie descrizioni, potrà andar bene ma solo per uso non intensivo e per lavorazioni brevi, o come macchina da marcatura ed incisione, fresatura di materiali non ostici, sempre che sia manutenuta con la giusta cadenza.

In conclusione, per massima sintesi, per gli hobby la High-Z serie standard è ottima e la serie T è eccellente, per uso professionale ed industriale salvo che non si tratti di farne un uso limitato è sempre meglio scegliere la serie T.

Richiedi un appuntamento per consulenza e dimostrazioni.

Contattaci ora per maggiori informazioni, ricevere consulenza e preventivi!

Chiamaci: 3473919379

Cosa puoi fare con una High-Z serie Standard

Le tre High-Z della serie Standard sono ottime su tutti i materiali per tutti i lavori di incisione 2D e 2,5D a fresa o decorazione con disegni vettoriali e marcatura con incisore a graffio a diamante, foratura su tutti i materiali eccetto che pietra, acciaio inox e metalli duri in genere, fresatura 2D e 3D su tutti i materiali eccetto nuovamente pietra, acciaio inox, metalli duri in generale od altri materiali particolarmente duri ed ostici.

Quindi per quanto riguarda la lavorazione di plastiche, legno, compositi del legno, resine tecniche, lavorazione della vetronite (circuiti stampati) ed in generale tutti i materiali facilmente lavorabili non ci sono difficoltà, lavora anche i metalli facilmente fresabili come ottone ed alluminio, anche alluminio duro, come detto sopra non è adatta alla lavorazione dei materiali molto duri, ad esempio pietra, acciai, titanio, metalli ferrosi, in generale dunque non è adatta ai materiali molto duri ed ostici.

Vanno considerate delle eccezioni ovviamente, ad esempio fra le essenze di legno alcune sono note per essere particolarmente ostiche, si prenda il caso delle essenze cosiddette "ironwood", (legno di ferro), queste sono spesso difficili da lavorare anche con macchinari industriali pesanti molto potenti, ovviamente sono si "legno", ma in certi casi più difficili da lavorare rispetto all'acciaio, non solo per la durezza notevole, ma anche perché particolarmente abrasivi dato l'elevato carico di silice fra le fibre, tali essenze ovviamente sono problematiche da trattare con le High-Z Standard.

Idem dicasi per le plastiche, ad esempio fra i metacrilati, noti col nome commerciale di plexiglas, ne esistono delle varianti che sono veramente difficili da lavorare con qualunque macchina industriale professionale pesante e potente, pertanto sono problematici da trattare con piccole macchine dalla potenza limitata.

Un altro caso da prendere in considerazione sono i materiali noti per essere difficilmente fresabili, anche se non particolarmente duri, altro esempio sul metacrilato, ogni genere di metacrilato detto "colato", nonostante magari non sia particolarmente duro, per via del fatto che tende a fondere ed a creare grumi appiccicosi che si attaccano tenacemente sull'utensile e ne inficiano l'efficacia del filo oltre che ad alterarne la forma effettiva, sono sempre difficili da lavorare, con qualunque macchina.

In conclusione dunque con High-Z standard potrai far un po di tutto eccetto che fresatura su pietra, metalli duri ed in generale i materiali molto duri, mentre per quanto riguarda i materiali noti per essere difficilmente fresatili se sono duri sono da evitare, se invece presentano altre problematiche è possibile che si riesca a lavorarli ottenendo discreti o buoni risultati usando determinate tecniche, (quest'ultimo caso è vero con qualunque macchina).

Le High-Z Serie Standard sono ottime anche per taglio con coltello piroettante semplice e coltello tangenziale, può lavorare anche con coltello tangenziale oscillante, (ma per questo strumento è preferibile usare una High-Z serie T od altra macchina superiore)

Più in generale le High-Z Standard vanno bene anche per tutte le altre teste utensili che impongono carichi bassi, ad esempio il pirografo, penne e pennelli, aspersori, dosatori, saldatore ultrasonico per tessuti, saldatrice a filo, saldatrice a punti, laser, taglio plasma, lampade, ventose e pinze per applicazioni pick and place ed altre teste utensili (se prensili per trattare materiali leggeri ovviamente, entro qualche chilogrammo di peso complessivo fra testa utensile e pezzo trattato, ad esempio entro ca. 3kg o 7 kg se è attrezzata con l'asse Z opzionale).

Cosa sono i "Legno ferro" o "Ironwood"?

Le essenze di legno particolarmente dense e dure sono dette "legno ferro", internazionalmente "ironwood", si tratta sopratutto di essenze esotiche che spesso hanno anche peso specifico maggiore dell'acqua, possono contenere un elevata carica di silice, che le rende molto abrasive, per cui tagliandole gli utensili si sfilano molto rapidamente e viene sviluppata una gran quantità di calore. Fra queste essenze ad esempio vi è la Lophira alata, meglio nota come Azobè o Ekke, la Millietia Laurentis, nota come Wengè e molte altre essenze. Quando si dice che una macchina CNC è adatta a lavorare il legno ovviamente non si intende dire che può lavorare senza difficoltà questo tipo di essenze, infatti presentano notevoli difficoltà anche con macchinari molto potenti. Queste essenze dunque vanno trattate con opportune tecniche a prescindere dal tipo di macchinario che si usa, che comunque dovrà essere sufficientemente stabile ed avere una testa utensile sufficientemente potente. Con le macchine High-Z Standard e High-Z serie T è possibile lavorare anche questi particolari legnami, tuttavia non in maniera aggressiva ed adottando opportuni utensili e tecniche di lavorazione adeguate conservative. Pertanto chi si occupa di liuteria, archetteria, ebanisteria, intarsio ed altre attività in cui queste essenze vengono usate può contare sulle macchine CNC High-Z per la produzione di parti con tecniche moderate.

Cosa puoi fare con le High-Z serie T

Con le macchine CNC High-Z serie T ovviamente si può fare tutto e meglio quel che si può fare con le Standard, inoltre in paragone si possono lavorare molto più agevolmente i metalli non ferrosi ed anche lavorare dei metalli e materiali duri, con le dovute accortezze ovviamente.

Mentre la serie Standard sulla fresatura presenta qualche limite la serie T non ha difficoltà a compiere fresature anche discretamente aggressive su molti materiali, si comporta molto bene su ottone ed alluminio, discretamente anche su materiali fuori portata per le piccole macchine CNC come ad esempio metalli ferrosi, acciaio, titanio. Ufficialmente le macchine High Z serie T sono vendute per la lavorazione di tutti i materiali fino ai metalli non ferrosi, tuttavia sappiamo dai nostri test e soprattutto dai clienti nel mondo che vengono usate spesso e volentieri per il taglio di materiali piuttosto ostici, infatti abbiamo anche clienti che le usano per incidere e modellare la pietra ollare, il marmo, ma anche incidere il granito (per incisione superficiale leggera ma di qualità fotografica tra l’altro è disponibile il nostro speciale accessorio Granitograv.

Infine, come accennato a più riprese, non solo con High-Z serie T al gamma di materiali lavorabili e generi di lavorazioni per ciascuno è maggiore, ma l’accuratezza, la precisione, la ripetibilità, la velocità sono maggiori in paragone a quanto fanno i modelli della serie Standard

Tutti questi fattori unitamente alla possibilità di compiere lunghe lavorazioni continuative, anche di molte ore consecutive, ad esempio per la modellazione 3D, foratura molto densa, scavo di tasche, scanalatura e taglio su piccoli oggetti nidificati su grande superficie (ad esempio sulle 1000/T, 1400/T 1400/T-105 e 2100/T-105) permettono di progettare e realizzare lavorazioni molto complesse e sofisticate senza problemi. Ad esempio abbiamo avuto qui in Italia un cliente ingegnere che ha usato il macchinario per anni per eseguire lavorazioni nidificate di moltissimi piccoli oggetti con densa matrice forata, scavi e tagli che durano oltre 24 ore per ciclo, senza alcun problema.

Kinetic NC

Kinetic NC è un controllo numerico CNC moderno, economico, affidabile, veloce con i suoi 1,6MHz per canale su TCP/IP EthernetKinetic NC è il moderno software di controllo numerico CNC che consigliamo di adottare con le nostre soluzioni. Dotato di propria elettronica con processore FPGA per lo svolgimento dei calcoli in tempo reale si avvale si un PC ordinario principalmente come interfaccia macchina uomo, la connessione con quest'ultimo è stabile e rapidissima su protocollo TCP/IP ethernet, quindi sicuro, robusto, privo di latenza apprezzabile, molto affidabile e moderno. Ricco di funzionalità e piuttosto sofisticato al contempo gode di una interfaccia semplice e comprensibile che non mette l'utente inutilmente in difficoltà con complicate procedure macchinose.

Fama mondiale

I pantografi CNC-Step sono famosi nel mondo da oltre 10 anni. I primi pantografi High-Z hanno quasi venti anni. Nel mondo sono milioni le ore lavoro sul banco di prova dei clienti. Scegli la qualità!

High-Z Serie T

AceroDuro, pantografo CNC per metalli

Software

I software CAD CAM sono fondamentali per lavorare bene, rapidamente e con successo. I nostri sistemi CNC sono corredati di buon software che non costa una fortuna, inoltre li puoi usare con qualuqnue software desideri.

RaptorX-SL

Image

Investimento sicuro

Le macchine a controllo numerico CNC-Step sono di buona qualità, ben costruite, accurate precise, versatili ed economiche. Non puoi sbagliare, potrai fare quel che hai pianificato. Con noi in tempi ragionevoli puoi ripagare l'investimento e guadagnare!

Modellazione 3D

Universalità

I modelli delle linee CNC High-Z e RaptorX-SL sono universali e campioni di versatilità estrema. Grazie alla loro ottima geometria innovativa possono lavorare materiali molto spessi che altrimenti si potrebbero lavorare solo con sistemi molto grandi e costosi.

Grande versatilità

Image

Formazione professionale

Non basta acquistare una macchina CNC, bisogna saperla anche sfruttare appieno. Per i novizi è fondamentale imparare rapidamente. Per gli esperti è importante conoscere subito il sistema e non perder tempo. Forniamo corsi di formazione professionale, non sei abbandonato a te stesso!.

Grandi formati

Sistema RaptorX per la foratura industriale su acciaio e metalli

Formati speciali

Offriamo pantografi CNC di ogni formato, dai più piccoli ai più grandi, anche formati speciali fuori misura, ad esempio con corsa X oltre i 4000mm e corsa Z fino a 600mm. Se hai bisogno di un formato inusuale, contattaci, è possibile che una soluzione sia disponibile!

AceroDuro

Image

Lavorare metalli in economia

Con i pantografi CNC AceroDuro, in economia, senza trifase, senza grande ingombro e con investimento contenuto è possibile lavorare metalli e materiali duri, Disponibili in 16 formati fra 250x500mm e 1000x2000mm.

Incisione a diamante

Image

Construcam 3D

Con questo programma di livello industriale che ha 30 anni di storia è possibile progettare, disegnare e creare programmi di lavorazione macchina a 3 assi di tipo 2D, 2,5D e 3D. Permette di svolgere tutte le operazioni di foratura, taglio, scanalatura, contornatura, scavo di tasche, incisoria 2,5D o V-carving, incisione di retini fotografici, incisione di vettori, lavorazione di vettori 3D, modellazione 3D, taglio e scavo trocoidale, taglio elicoidale discendente continuo, filettatura CNC a discesa continua elicoidale, e molto altro. Construcam 3D è una soluzione CAD CAM completa che copre direttamente tutte le lavorazioni CNC più comuni ed una quantità di applicazioni particolari, contiene anche funzionalità esclusive raramente viste in altri programmi.

Deskproto

Deskproto è il software CAM che offriamo per la lavorazione 3D avanzata a 3 assi, 4 assi ed anche 5 assi con quinto asse indicizzato. Deskproto è un programma economico e famoso nel mondo per essere semplice da apprendere, completo di molte importanti funzionalità che permette di creare programmi di modellazione 3D avanzata con ogni macchina CNC a 3 e 4 assi. Leggero, semplice, rapido ed incredibilmente economico.

Fama mondiale

I pantografi CNC-Step sono famosi nel mondo da oltre 10 anni. I primi pantografi High-Z hanno quasi venti anni. Nel mondo sono milioni le ore lavoro sul banco di prova dei clienti. Non rinunciare alla qualità! Specialmente nel segmento delle CNC a basso costo questo aspetto è fondamentale!

Software

I software CAD CAM sono fondamentali per lavorare bene, rapidamente e con successo. I nostri sistemi CNC sono corredati di buon software che non costa una fortuna, inoltre li puoi usare con qualuqnue software desideri.

Investimento sicuro

Le macchine a controllo numerico CNC-Step sono di buona qualità, ben costruite, accurate precise, versatili ed economiche. Non puoi sbagliare, potrai fare quel che hai pianificato. Con noi in tempi ragionevoli puoi ripagare l'investimento e guadagnare!

Universalità

I modelli delle linee CNC High-Z e RaptorX-SL sono universali e campioni di versatilità estrema. Grazie alla loro ottima geometria innovativa possono lavorare materiali molto spessi che altrimenti si potrebbero lavorare solo con sistemi molto grandi e costosi.

Formazione professionale

Non basta acquistare una macchina CNC, bisogna saperla anche sfruttare appieno. Per i novizi è fondamentale imparare rapidamente. Per gli esperti è importante conoscere subito il sistema e non perder tempo. Forniamo corsi di formazione professionale, non sei abbandonato a te stesso!.

Formati speciali

Offriamo pantografi CNC di ogni formato, dai più piccoli ai più grandi, anche formati speciali fuori misura, ad esempio con corsa X oltre i 4000mm e corsa Z fino a 600mm. Se hai bisogno di un formato inusuale, contattaci, è possibile che una soluzione sia disponibile!

Contattaci

Scrivici un messaggio per maggiori informazioni, richiesta di appuntamento telefonico e ricevere consulenza e preventivi.

  • Se sei interessato ad un sistema a controllo numerico indica che tipo di macchinario CNC pensi che ti serva e quali sono le dimensioni del pezzo di materiale più grande che dovrai trattare, indica anche che tipo di materiali devi trattare e che tipo di lavorazioni devi compiere.
  • Se sei interessato ai software CAD CAM ed hai già un macchinario indica il modello esatto e che tipo di lavorazioni devi compiere,
  • Se sei interessato all'acquisto di accessori ed utensili indica gli articoli su cui desideri informazioni e preventivi.
  • Se necessiti di consulenza ed assistenza tecnica idem indica che tipo di applicazioni devi svolgere e chiarisci a grandi linee almeno la problematica che intendi risolvere.
  • Non esitare a contattarci per ogni maggiore informazione di qualunque genere.

Contattaci

Scrivici un messaggio per maggiori informazioni, richiesta di appuntamento telefonico e ricevere consulenza e preventivi.

Per le macchine CNC indica che modello pensi che ti serva, quali sono le dimensioni del pezzo più grande da lavorare, che materiali devi trattare e quali lavorazioni devi compiere.

Per i software CAD CAM se hai già un macchinario indica il modello esatto e che tipo di lavorazioni devi compiere,

Per accessori ed utensili indica gli articoli che ti interessano

Per consulenza ed assistenza tecnica chiarisci a grandi linee almeno la problematica che intendi risolvere.

Non esitare a contattarci per ogni maggiore informazione di qualunque genere.

Lavorare metalli in economia

Con i pantografi CNC AceroDuro, in economia, senza trifase, senza grande ingombro e con investimento contenuto è possibile lavorare metalli e materiali duri, Disponibili in 16 formati fra 250x500mm e 1000x2000mm.

Multifunzionalità

Dipendendo da come sono configurati i pantografi CNC-Step si possono attrezzare anche al volo cambiando in brevissimo tempo la testa utensile, ad esempio da fresa a coltello tangenziale, oppure incisore, incisore, coltello piroettante, etc...

CNC-Step.it

CNC-Step.it by ProPc.it di Davide Suvensi
San Casciano in Val di Pesa - (FI)
P.IVA: 05461660481
Tel: 3473919379

Contattaci

cnc step mobile.it